Home » Approfondimenti » Capillari e inestetismi vascolari

Capillari e inestetismi vascolari



Lo stile di vita di oggi,  più sedentario di una volta, alimentazione, gravidanze e costituzionalità sono fra le principali cause di capillari dilatati prevalentemente alle gambe, veri e propri inestetismi.
Per dimensioni del capillare fino a 2-2,5 millimetri la tecnica d’elezione è il laser vascolare, il Nd:Yag a impulso lungo in particolare.
Il trattamento è naturalmente ambulatoriale, semplice, veloce, sicuro e indolore, a basso costo e articolato in 1-3 sedute distanziate di 4-6 settimane.
Spesso le pazienti hanno paura che al posto dei capillari restino macchie bianche. Questo succede/succedeva con laser come il KTP o con il diodo che hanno lunghezze d'onda che interferiscono con l'a melanina, intorno ai 500 nm, non il Nd:Yag con lunghezza d'onda 1064 nm

Nella mia esperienza il laser Nd:YAG a impulso lungo, ultima evoluzione di questa categoria di laser, consente un trattamento sicuro ed efficace, con notevole riduzione degli effetti collaterali, praticamente nulli se si rispetta un protocollo di trattamento adeguato. I miglioramenti ottenuti con questo laser si ottengono con un minor numero di sedute e con una stabilità di risultato a lungo termine.

Target della terapia laser è l'emoglobina del vaso. Il trattamento è in genere ben tollerato, grazie ad un sistema di raffreddamento efficace che elimina il dolore provocato dall'azione termica del laser. Nei pazienti più sensibili è prevista l'applicazione di una crema anestetica circa un'ora prima della seduta. Subito dopo il trattamento la parte si può presentare leggermente arrossata lungo il decorso del vaso  che però si risole spontaneamente in massimo pochi giorni.La durata del trattamento laser dipende dalle dimensioni e dalla profondità dei capillari. In genere occorrono da una a tre sedute  per ottenere il risultato desiderato anche se  spesso già la prima è risolutiva

Facendo un paragone laser-scleroterapia, possiamo dire innanzitutto che, mentre il laser determina un effetto  termico a tutto spessore, le iniezioni sclerosanti provocano un'ustione chimica endoteliale (non della pelle!) con successiva trombosi. Diverso è pertanto il comportamento post-trattamento: la scleroterapia ha un'azione più immediata  rispetto al laser, però i vasi tendono a riaprirsi con più facilità e  non si possono trattare piccoli capillari per difficoltà di incannulazione del vaso. Il laser ha un'azione relativamente più lenta nel risultato, necessita di meno sedute, consente il trattamento di vasi di piccolo calibro e in generale  ha un effetto più stabile.
Più propriamente, nella diatriba: meglio la scleroterapia-meglio il laser bisogna dire che le due tecniche sono complementari. La scleroterapia per vasi grandi e profondi, il laser per capillari superficiali.

Unico limite la stagione estiva. L’esposizione al sole e l’abbronzatura limitano le possibilità di trattamento che dunque è tipicamente appannaggio delle stagioni pre-post-abbronzatura.
 

Dove siamo

Dove  siamo - Belle Bella

Belle Bella

Dott. Stefano Vierucci e Fiammetta Brucker S.VIERUCCI@GMAIL.COM

Belle Bella

plexer

Belle Bella

VIA SILVIO PELLICO 85 VIAREGGIO (LU) 0584 945293 / 960726 / 328 9389110 CENTRO CHIRURGICO SANTA GEMMA LUCCA

Correzione chirurgica di microgenia mandibolare

Correzione chirurgica di microgenia mandibolare - Belle Bella

rinoplastica pre/post

rinoplastica pre/post - Belle Bella

tri-site-bolus / pre-post

tri-site-bolus / pre-post - Belle Bella

Acido polilattico pre/post

Acido polilattico   pre/post - Belle Bella

Blefaroplastica superiore pre/post

Blefaroplastica superiore pre/post - Belle Bella

Blefaroplastica superiore-inferiore pre/post

Blefaroplastica superiore-inferiore   pre/post - Belle Bella

lifting sopracciglio (sn) con acido ialuronico

lifting sopracciglio (sn) con acido ialuronico - Belle Bella

capillari pre/post seduta laserterapia

capillari pre/post seduta laserterapia - Belle Bella

Rinoplastica-lifting guancia con fili di trazione

Rinoplastica-lifting guancia con fili di trazione - Belle Bella